dall'associazione alla fondazione

Il filo della solidarietà è lungo 35 anni ...

chi siamo

la storia

La CMF Carlo Merlo Foundation nasce il 12 settembre 2022 dalla trasformazione dell’Associazione Culturale CLESIS Arte Roma fondata il 26 giugno 1987, riconosciuta dal MIBACT – Ministero per i Beni e le attività Culturali- Dipartimento Spettacolo dal Vivo, dalla Comunità Europea, con il patrocinio della regione Lazio e della Provincia di Roma. Tra le finalità dell’Associazione c’è, come da Statuto, l’inserimento sia nei laboratori di formazione, sia negli spettacoli, di persone diversamente abili.
La trasformazione dell’Associazione in Fondazione è una scelta del prof. Carlo Merlo, per continuare ad affermare quei valori artistici e culturali alla base della formazione di una coscienza etica, appartenente a ciascun individuo, anche al più fragile, ai fini del proprio riscatto personale e sociale.
La Fondazione organizza spettacoli, mostre, corsi, incontri culturali per aiutare concretamente bambini e famiglie in difficoltà. Promuove progetti in collaborazione con il patrocinio del Comune di Riano e di Castelnuovo di Porto – Roma, la BCC- Banca Credito cooperativo di Roma, e aziende private, offrendo sostegno economico ai più disagiati, a partire dal nostro territorio, per poi espandersi fino nei Paesi a sud del mondo.

il fondatore

Prof. Carlo Merlo

70

anni

di esperienza
continenti
0
Allievi
0 +
Premi Nazionali
0 +

Insieme per Affermare i Valori Artistici e Culturali alla base della Formazione di una Coscienza Etica

Da molti anni il Prof. Carlo Merlo aveva trasferito la sede della sua prestigiosa associazione culturale Clesis perché, diceva, “c’è tanto bisogno di arte e cultura in periferia.” La C.M.F. comincia dallo stesso luogo, mossa dalle stesse aspirazioni, a scopo benefico. L’obiettivo della fondazione è quello di aiutare concretamente tramite le donazioni e progetti mirati in collaborazione con enti, scuole e aziende, i giovani e le famiglie in difficoltà del nostro territorio. E grazie ai nostri partner e al vostro aiuto, siamo certi che ci riusciremo.

aiutare è il nostro obbietivo!

La tua donazione contribuirà a realizzare i progetti della fondazione, migliorando la condizione di giovani e famiglie del nostro territorio e in Italia. Con il tuo contributo realizziamo progetti mirati ad abbattere le barriere sociali, economiche e culturali che limitano le opportunità di crescita per tanti bambini e giovani. Promuoviamo programmi in ambito artistico e culturale inclusivi, affinché ciascun individuo si renda consapevole del proprio potenziale e dei personali talenti che appartengono, spesso inconsapevolmente, ad ognuno.

partecipa anche tu

Con il tuo contributo realizziamo progetti mirati ad abbattere le barriere sociali, economiche e culturali che limitano le opportunità di crescita per tanti bambini e giovani.